5 domande sul makeup beauty e quello uomo!

 

 La cosa migliore è sembrare naturali.
- Calvin Klein -

 

Oggi abbiamo intervistato la nostra Makeup artist Emanuela Dandi sull'importanza del trucco beauty e del trucco uomo!

 

5 semplici domande per spiegare non solo l'importanza dello studio del proprio viso e dei volumi che lo compongono, quando è necessario un trucco uomo ben studiato ed anche alcuni consigli per migliorare i propri trucchi!

 

Siete pronte? Iniziamo!

 

Perché è importante conoscere la forma del proprio viso per il trucco beauty?

 

Conoscere la forma del proprio viso  fondamentale per esaltare i volumi del viso ed attenuare alcuni lineamenti marcati o irregolari.

 

Non bisogna, comunque, stravolgere i lineamenti con un contouring troppo marcato difatti il trucco è armonia dei lineamenti. 

 

Si dice che il viso ovale sia quello con la forma perfetta perché già armonico ma, in realtà, ogni viso è perfetto proprio perché unico bisogna solo saperlo esaltare!

 

Quali makeup valorizzano gli occhi sporgenti e quali quelli infossati?

 

Bisogna fare una doverosa premessa quando si parla di occhi;  ogni occhio ha la propria conformazione, i propri volumi e le proprie imperfezioni quindi in linea generale ogni "forma" è differente ed unica ma per rispondere a questa domanda bisogna spiegare il concetto generale per valorizzare gli occhi e quali sono gli abbinamenti di ombre e colori per armonizzarli.

 

Per quanto riguarda gli occhi sporgenti sicuramente il make up deve essere applicato a palpebra piena, con colori scuri e matte.

Lo sguardo va armonizzato con un kajal scuro sia  nella rima interna dell'occhio sia nella zona infracigliare.

 

Per gli occhi infossati invece, la palpebra mobile deve essere lasciata chiara ed appena sopra la piega palpebrale va applicato un colore medio scuro.

 

Per avere un make up che esalti ancor di più l'occhio e minimizzi l'effetto infossato io consiglio, di applicare anche sotto l'arcata sopraccigliare un punto luce chiaro in modo da allargare lo sguardo!

 

In quale situazione è necessario un make-up uomo?

 

Il trucco uomo sicuramente è necessario quando si è sotto i riflettori per attenuare eventuali lucidità, discromie ed imperfezioni.

 

Il trucco uomo è consigliabile anche agli sposi, non solo le spose devono essere perfette il giorno del matrimonio!

 

Va chiarito che il trucco uomo deve essere leggero perché deve sempre rispettare la mascolinità dell'uomo, bisogna puntare a minimizzare i difetti e non ad appiattirli completamente.

 

Un trucco uomo deve essere discreto, non vogliamo certo un effetto eccessivamente femminile.

 

Quali sono i trucchi migliori per un trucco uomo?

 

 Il colore deve essere solo mezzo tono più scuro rispetto il colore della pelle e mai più chiaro!

 

I fondi devono essere leggerissimi per questo consiglio spesso delle BB cream, le occhiaie vanno attenuate e non eliminate del tutto. 

 

Fondamentali sono le sopracciglia che vanno solo sfoltite lievemente e riempite nei punti in cui ci sono dei buchi visibili ma non vanno  mai stravolte o eccessivamente marcate.

 

Bisogna rispettare la forma del viso senza eccedere in contouring troppo marcati. 

 

Degli o non utilizzare troppe polveri sul viso degli uomini, l'effetto "impolverato" non è molto virile.

 

Hai due consigli finali sia per il trucco beauty che per il make-up uomo?

 

Per il trucco beauty, il mio consiglio è quello di stare attente alla base ed evitare gli stacchi troppo netti di colore come succede ad esempio tra il collo ed il viso quando si utilizza un fondo con un tono più scuro rispetto all'incarnato.

 

Per il trucco uomo l'imperativo è essere leggeri e far in modo che il trucco appaia naturale!

 

 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che i nostri consigli vi siano stati d'aiuto!

 

A presto!

 

Ria.

 

Scrivi commento

Commenti: 0