Pelle perfetta anche in inverno!

Ragazze è ufficiale...è arrivato l'inverno!

 

La nostra rubrica Weekend Beauty oggi si occuperà di come mantenere al meglio la nostra pelle ed il nostro trucco anche durante una gelida giornata (o serata) di Dicembre, quando cominciamo a sembrare delle piccole Heidi dalle gote rosse o delle piccole renne di Babbo Natale dal naso rosso.

 

Semplici consigli da attuare tutti i giorni, 1 volta a settimana ed una volta al mese...pronte? Bene, INIZIAMO!

 

Tutti i giorni:

 

1.  Ricordatevi una regola fondamentale IDRATAZIONE, IDRATAZIONE, IDRATAZIONE...ripetete con me il mantra "devo idratarmi tutti i giorni, devo idratarmi tutti i giorni" bene, fatto?

Ora che avete questo simpatico mantra nella mente ricordate...soprattutto in inverno per evitare che la pelle si secchi non bisogna solo idratarla dall'interno (ricordate la famigerata regola dei 2 litri d'acqua al giorno?) ma anche, e soprattutto direi, dall'esterno!

La mattina dopo esservi sciacquate il viso con acqua tiepida e prima di fare colazione perdete 2 minuti del vostro preziosissimo tempo per applicare un crema idratante che andrà ad assorbirsi mentre state facendo colazione così quando tornerete per prepararvi, voilà!, la vostra pelle sarà idratata e dovrete solamente massaggiare l'eccesso che sarà rimasto in alcuni punti per farlo asciugare completamente.

 

2. Protezione! Quando siamo al mare indossiamo sempre una protezione solare per non far passare sulla pelle i raggi dannosi del sole? (lo fate vero?) E perché non farlo anche l'inverno?

Basta aggiungere la protezione solare al vostro fondotinta o utilizzare un fondotinta con fattore di protezione integrato ed avrete sempre una pelle protetta e sana!

 

3. Altolà acqua calda! E si mie care ragazze, l'acqua eccessivamente calda tende a seccare le pelle e di certo non è un toccasana l'inverno, so che siete tentate dal caldo tepore sprigionato dalla doccia/bagno caldo ma attenzione all'effetto lesso. La pelle dopo aver usufruito di un bagno di vapore caldo andrebbe idratata molto (ripeti il mantra del punto uno) e aiutata con un bella maschera ristabilizzante o nutriente!

 

4. Appena tornate e casa e siete sicure di non dover uscire nuovamente?...STRUCCATEVI! La pelle deve essere lasciata libera di respirare e umidificarsi naturalmente con l'aria.

Un consiglio in più è quello di applicare appena struccate un cucchiaino di olio di cocco e tenerlo per circa 3 minuti, passate un panno in microfibra e...vedete ancora quanto trucco avevate addosso!

 

1 volta a settimana:

 

1. Parola d'ordine anche per le più pigre è...Esfoliare!

Eliminare la pelle morta ed impura è il modo migliore per evitare che la nostra pelle appaia grigia e spenta. L'inverno preferisco non esfoliare troppo la pelle ma, mantenermi su una volta a settimana in modo da non irritarla ulteriormente perché ci sono già vento, freddo e pioggia ad aiutare a renderla irritata!

Gli esfolianti possono essere in crema, in gel, peel off; insomma ognuna di noi ha il suo esfoliante preferito che non cambierebbe con nessuno! Io prediligo sempre degli esfolianti BIO perché ho la pelle decisamente sensibile e se sono a corto di esfoliante? Niente di più semplice...un paio di cucchiai di zucchero, q.b di miele, q.b di olio di cocco tanto da formare una pappata abbastanza densa, la spalmo sul viso e con movimenti circolari la stendo meglio. Lascio agire per 10 minuti, massaggio nuovamente con movimenti circolari e risciacquo con acqua tiepida! Semplice no?

 

2. Per un giorno intero non indossate trucco! So che per molte di voi questa può sembrare più una "cosa davvero brutta" e non un consiglio ma, applicatelo una volta alla settimana e poi...mi farete sapere come si sente la vostra pelle dopo un piccolo break!

 

3. Immergete in vostro viso in acqua frizzante! Ok, adesso starete pensando "questa è completamente pazza" e invece, no!

Una mia amica giapponese mi ha fatto scoprire questo metodo e da quel momento non l'ho più lasciato; difatti l'acqua frizzante è ricca di anidride carbonica che a contatto con i vostri pori li "svuota" dalle impurità in modo da far assorbire l'acqua necessaria alla vostra pelle. Preparate una bacinella con dell'acqua frizzante a temperatura ambiente, trattenete il fiato ed immergete il viso dentro la bacinella; ovviamente non tentate di battere il record del mondo di apnea ma immergete più volte il viso, ricordandovi di respirare! Provateci per un paio di settimane e fatemi sapere!

 

1 volta al mese:

 

1. La pulizia del viso è fondamentale per eliminare le impurità dal nostro viso ma, quando fa particolarmente freddo io prediligo farla una volta al mese in modo da pulire in profondità ma non stressare!

 

2. Limone, miele e bicarbonato!

Questo trucchetto me l'ha insegnato una mia amica indiana. Una volta al mese mescola un cucchiaio di miele con due cucchiaini di bicarbonato e ci aggiunge un paio di gocce di limone, il composto incomincerà a fare le bolle; stendetelo sul viso e lasciate agire per 30 minuti circa e sciacquate con acqua tiepida. Il vostro viso sarà molto più chiaro e compatto ed i pori saranno minimizzati! Ricordatevi sempre d'idratare la pelle dopo questa maschera!

 

Ragazze siamo giunte alla fine dei consigli PRO PELLE - ANTI INVERNO!

Fatemi sapere se questi consigli vi sono piaciuti e se li avete messi in atto!

 

BE INSPIRED!

 

Ria.

Scrivi commento

Commenti: 0